News‎ > ‎

A CASA COME A SCUOLA

pubblicato 9 mag 2012, 23:22 da IPSIA Enzo Bari   [ aggiornato in data 28 feb 2013, 01:08 ]
A CASA COME A SCUOLA - Progetto di convivenza scolastica per le classi quinte
San Salvaro 17-21 aprile 2012

Dal 17 aprile, per cinque giorni,, le classi quinte dell'istituto hanno vissuto un'esperienza didattica e formativa nuove per il nostro istituto: la convivenza presso l'ostello della gioventù di San Salvaro di Urbana (PD).

Il progetto è nato con lo scopo di offrire agli studenti del quinto anno, in vista del loro inserimento nel mondo del lavoro, l'opportunità di trascorrere, alcuni giorni insieme, come fossero a casa, sotto la guida di alcuni insegnanti: frequenza scolastica regolare di mattina, attività domestiche, studio, condivisione e tempo libero il pomeriggio.

Il progetto è stato pensato con lo scopo di promuovere il rispetto delle regole, l'amicizia, la collaborazione, la condivisione dei propri talenti, uno stile di vita sano.

L'esperienza si è conclusa con una riflessione anonima di tutti i ragazzi, e anche dei docenti, relativamente ai seguenti punti: cosa ti è piaciuto, cosa non ti è piaciuto, cosa è mancato, cosa non mi sarei aspettato. I risultati sono stati ampiamente soddisfacenti ma è stato altrettanto gratificante e bello vedere come questi giovani si siano divertiti in maniera spontanea e soprattutto in maniera sana.

Comments